Sere di vetro

2007

Opera realizzata per la mostra “Roseto Dialettico – Fenomenologia di un fiore”, 2007
Presso PaRDeS, Villa Donà delle Rose –Mirano (Venezia)

L’opera è composta di 16 steli, 16 tondini di acciaio inox, sulla cui cima sono state inserite delle lettere che compongono la frase “Devi essere forte”. Le lettere sono ricavate da cartoncino di 2 mm., verniciato di rosso.
Il progetto prevede che gli steli, alti 180-200 cm, siano piantati per terra, seguendo il perimetro di un rettangolo di 2 x 1 m. , distanti l’uno dall’altro 35-40 cm. L’insieme vuole evocare un roseto, come quelli che si vedono nei dipinti che raffigurano la “Madonna del Roseto” del ‘400 – in particolare quello di Stephan Lochner (1448) conservato a Colonia.
Gli steli sono molto flessibili, e quindi in costante movimento, rendendo il tutto molto leggero.
“Sere di vetro” è una delle frasi che si possono comporre utilizzando le lettere della frase originale che compare nella maggior parte degli steli : “Devi essere forte”. In realtà il lavoro appartiene alla serie “Devi”, ma avendomi colpito la contrapposizione della fragilità evocata da quella frase con la richiesta di essere “forte”, e il fatto che l’uno sia contenuto nell’altra, ho deciso di assumere quella stessa frase come titolo.
La frase principale compare più volte, e cambia il senso di lettura – a salire o a scendere – o il ritmo dato dalla disposizione delle lettere sullo stelo. In alcuni casi ho inserito le frasi che si possono formare con le stesse lettere (utilizzandole tutte o in parte), quelle che ho ritenuto più significative, come, appunto, il titolo dell’opera.

200 cm (altezza singolo elemento)
Acciaio inox, cartoncino/plastica