Corvus hodiernus

2022

Imito la nomenclatura latina che si usa in ambito scientifico, dove il primo nome individua il genere e il secondo la specie. In questo caso il genere ‘Corvus’ è reale mentre il secondo nome è di mia invenzione e allude alla trasformazione che l’animale ha subito a causa dell’azione dell’uomo sull’ambiente. Il polistirolo, infatti, è uno dei materiali che assieme alla plastica è più frequente tra gli inquinanti che troviamo in ogni angolo del pianeta.
Sottolineo, inoltre, l’uso della plastilina, un materiale modellabile che però non raggiunge mai uno stato finale, come la ceramica, e quindi porta con sé il senso di trasformazione.

48x30x31 cm
Plastilina, polistirolo

I imitate the Latin nomenclature used in science, where the first name identifies the genus and the second the species. In this case the genus ‘Corvus’ is real while the second name is of my invention and alludes to the transformation that the animal has undergone due to the action of man on the environment. Polystyrene, in fact, is one of the materials that, together with plastic, is more frequent among the pollutants that we find in every corner of the planet.
I also emphasize the use of plasticine, a moldable material that never reaches a final state, like ceramic, and therefore brings with it the sense of transformation.

Plasticine, polystyrene