Planta plumbea

2022

Una piccola pianta che ricorda quella della gramigna sembra crescere su del piombo fuso all’interno di un basso contenitore di ferro arrugginito. Quello che in un ordinario ambiente domestico sarebbe un vaso da fiori è qui sostituito da una pianta spontanea e infestante che tenta di crescere su una sostanza, il piombo, che solitamente è sinonimo di avvelenamento, un avvelenamento a cui rimanda anche il colore nero della pianta. La base su cui poggia il contenitore è di cemento, altro elemento industriale che veicola l’idea di ambiente inquinato.
Il titolo imita la nomenclatura latina che si usa in ambito scientifico, dove il primo nome individua il genere e il secondo la specie. In questo caso il genere ‘Planta’, è ‘realmente’ generico! perché si può tradurre come ‘vegetale’. Il secondo nome, invece, allude alla trasformazione che l’organismo ha subito a causa dell’azione dell’uomo sull’ambiente. Plumbea non ha bisogno di molte spiegazioni ma voglio aggiungere che uno dei significati che mi ha più colpito è l’essere ‘di cattiva qualità’.

32x21x17 cm
Ferro, piombo, polyestere, cemento

A small plant that reminds one of the weeds in our gardens seems to grow on a molten lead layer inside a low rusty iron container. What in an ordinary home environment would be a flowerpot is here replaced by a spontaneous and weed plant that tries to grow on a substance, lead, which is usually synonymous with poisoning, a poisoning to which the black color of the plant also refers. The base on which the container rests is made of concrete, an industrial element that conveys the idea of a polluted environment as well.
The title imitates the Latin nomenclature used in science, where the first name identifies the genus and the second the species. In this case, the ‘Planta’ genre is ‘really’ generic! because it can be translated as ‘vegetable’. The second name, on the other hand, alludes to the transformation that the organism has undergone due to the action of man on the environment. ‘Plumbea’ does not need many explanations but I want to add that one of the meanings that struck me most is ‘being of bad quality’.

Iron, lead, PLA, concrete