Studio.Dama con bambino e coniglio

2017

La serie ‘Studio’ prende spunto da famose opere del passato per una interpretazione in chiave ‘moderna’ dei significati che nei secoli sono stati attribuiti ad alcuni animali, significati spesso associati a virtù che oggi godono di scarsa considerazione!
In questo caso ho preso a pretesto il quadro di Piero di Cosimo ‘Venere, Marte e Amore’ , dipinto dal pittore fiorentino verso la fine del ‘400, il cui significato principale è un’allegoria del trionfo dell’amore sulla guerra.
Nel mio lavoro mi sono limitato al gruppo costituito dalla figura femminile, il bambino e l’animale, dove Il coniglio è generalmente connesso all’amore, e rappresenta la fertilità. Entrambi, amore e fertilità, non godono oggi di buona salute! Ho trasformato l’ambiente da campestre a balneare, dove le due figure sono al riparo di un ombrellone e il coniglio giace su quello che potrebbe essere un bagnasciuga.
Per la lavorazione ho usato la tecnica dell’intarsio, ed ho impiegato legno di scarto, diversamente dalle opere del passato in cui venivano usati legni pregiati.

92x85x11 cm
Legno (compensato e legno di larice), ceramica, carboncino

Study. Lady, child and rabbit

The series ‘Study’ is inspired by famous works of the past for a “modern” interpretation of the meanings that in the centuries past have been attributed to some animals; meanings often connected to virtues that are given very little consideration today!
In this case, I took a picture of Piero di Cosimo, ‘Venus, Mars and Cupid’, painted by the Florentine painter towards the end of the fifteenth century, whose main meaning is an allegory of the triumph of love over war.
In my work I have restricted my interest to the group consisting of the female figure, the child and the animal, where Rabbit is generally associated to love, and represents fertility. Both love and fertility do not enjoy good health today! I changed the environment from country to seaside, where the two figures are sheltered by a beach umbrella and the rabbit lies on what could be the shore.
I used the inlay technique, and I resorted to wood scrap, unlike the works of the past in which precious woods were used.

92x85x11 cm
Wood (plywood and larch wood), glazed earthenware, charcoal